L’ Esperto di Commercio con l’ Estero

La conoscenza delle norme doganali, valutarie, merceologiche quant’altro si riferisce al commercio estero, è un requisito sempre più importante per eseguire correttamente e tempestivamente le operazioni di export/import ma anche, e soprattutto, per realizzare la pianificazione degli investimenti internazionali.

I Doganalisti sono i Professionisti che hanno l’esperienza necessaria per studiare e pianificare una spedizione internazionale in tutti i suoi risvolti e trovare le soluzioni più adatte alle problematiche doganali, fiscali, legali, riguardanti i traffici con l’estero.

Le competenze del Doganalista

Professionista (iscritto all’Albo professionale legge 22 dicembre 1960 nr. 1612) al servizio delle imprese per svolgere tutte le operazioni doganali import/export – intrastat.

Consulente (legge 25 luglio 2000 nr. 213 – legge 27 febbraio 2002 nr. 16) nel commercio estero per pianificare le attività internazionali – per evitare di incorrere in sanzioni per violazioni nelle normative doganali e comunitarie e  nel contenzioso tributario per l’assistenza dinanzi le commissioni tributarie per le materie concernenti i tributi amministrativi dell’Agenzia delle Dogane.

Esperto  nella logistica internazionale per minimizzare i costi connessi alla produzione e movimentazione delle merci da e per l’estero.

Una figura professionale capace di:

  • contribuire a creare una cultura di commercio estero per rendere più competitivo il sistema Italia, investendo in formazione ed aggiornamento continuo, coordinando con l’Agenzia delle Dogane gli interventi necessari;
  • agire come interlocutore privilegiato dell’ l’Agenzia delle dogane e delle altre istituzioni competenti nel commercio estero;
  • proporre allo Stato, all’Agenzia ed agli operatori, una figura con elevata capacità professionali nelle problematiche di commercio estero.

Le Principali Attività di Assistenza e Consulenza dei Doganalisti/Spedizionieri Doganali sono:

  1. operazioni doganali import/export;
  2. adempimenti e procedure doganali riferite ai vari paesi del mondo;
  3. adempimenti INTRASTAT;
  4. adempimenti fiscali intra-comunitari;
  5.  adempimenti relativi all’imposta sul valore aggiunto (IVA);
  6.  adempimenti sui prodotti soggetti ad accise;
  7. consulenze nel commercio internazionali;
  8.  consulenze nei trasporti internazionali;
  9. assistenza e realizzazione del traffico di Perfezionamento Attivo e Passivo anche triangolare per i conti di lavorazione;
  10. consulenze nella compra/vendita delle merci;
  11. documentazione legata al commercio internazionale;
  12. assistenza tecnica dinanzi alle commissioni tributarie;
  13. richiesta delle autorizzazioni ministeriali e delle licenze d’importazione;
  14. assistenza nella gestione delle assicurazioni merci.