
L’ Esperto di Commercio con l’ Estero
La conoscenza delle norme doganali, valutarie, merceologiche quant’altro si riferisce al commercio estero, è un requisito sempre più importante per eseguire correttamente e tempestivamente le operazioni di export/import ma anche, e soprattutto, per realizzare la pianificazione degli investimenti internazionali.
I Doganalisti sono i Professionisti che hanno l’esperienza necessaria per studiare e pianificare una spedizione internazionale in tutti i suoi risvolti e trovare le soluzioni più adatte alle problematiche doganali, fiscali, legali, riguardanti i traffici con l’estero.
Le competenze del Doganalista
Professionista (iscritto all’Albo professionale legge 22 dicembre 1960 nr. 1612) al servizio delle imprese per svolgere tutte le operazioni doganali import/export – intrastat.
Consulente (legge 25 luglio 2000 nr. 213 – legge 27 febbraio 2002 nr. 16) nel commercio estero per pianificare le attività internazionali – per evitare di incorrere in sanzioni per violazioni nelle normative doganali e comunitarie e nel contenzioso tributario per l’assistenza dinanzi le commissioni tributarie per le materie concernenti i tributi amministrativi dell’Agenzia delle Dogane.
Esperto nella logistica internazionale per minimizzare i costi connessi alla produzione e movimentazione delle merci da e per l’estero.
Una figura professionale capace di:
- contribuire a creare una cultura di commercio estero per rendere più competitivo il sistema Italia, investendo in formazione ed aggiornamento continuo, coordinando con l’Agenzia delle Dogane gli interventi necessari;
- agire come interlocutore privilegiato dell’ l’Agenzia delle dogane e delle altre istituzioni competenti nel commercio estero;
- proporre allo Stato, all’Agenzia ed agli operatori, una figura con elevata capacità professionali nelle problematiche di commercio estero.
Le Principali Attività di Assistenza e Consulenza dei Doganalisti/Spedizionieri Doganali sono:
- operazioni doganali import/export;
- adempimenti e procedure doganali riferite ai vari paesi del mondo;
- adempimenti INTRASTAT;
- adempimenti fiscali intra-comunitari;
- adempimenti relativi all’imposta sul valore aggiunto (IVA);
- adempimenti sui prodotti soggetti ad accise;
- consulenze nel commercio internazionali;
- consulenze nei trasporti internazionali;
- assistenza e realizzazione del traffico di Perfezionamento Attivo e Passivo anche triangolare per i conti di lavorazione;
- consulenze nella compra/vendita delle merci;
- documentazione legata al commercio internazionale;
- assistenza tecnica dinanzi alle commissioni tributarie;
- richiesta delle autorizzazioni ministeriali e delle licenze d’importazione;
- assistenza nella gestione delle assicurazioni merci.